1802 – Le attività commerciali ed artigianali dell’azienda Amonn risalgono al 1802. Nel 1921 inizia l’attività industriale e nel 1924 apre il primo negozio di colori in via dei Bottai. Sempre a Bolzano, nel 1946, Amonn avvia la produzione in proprio di colori e vernici. L’attività in questo settore si protrae fino al giorno d’oggi e l’azienda si specializza soprattutto nella produzione di impregnanti e vernici per la protezione del legno all’esterno con il rinomato marchio LIGNEX. Nel territorio locale, oltre all’attività di produzione, viene ampliata anche la rivendita e nasce una realtà di rivendita all’ingrosso di colori e carta da parati sotto la società AMONN COLOR srl.
1986 – Nel 1986 Amonn acquista la ditta Lutz spa, fondata nel 1894, con sede a Korneuburg vicino a Vienna. Con questa operazione acquisisce anche il rinomato marchio BESSEMER. I prodotti Bessemer sono utilizzati e messi a prova da oltre un secolo sui tetti di Vienna e vengono visti come sinonimo di protezione e nobilitazione dei tetti in lamiera.
1994 – In un’ottica di diversificazione nel 1994 Amonn acquista le ditte ITALVIS e PROTECT che dal 1972 si occupano della protezione passiva dal fuoco con il rinomato marchio PROTHERM. Con queste due aziende entra prepotentemente in un nuovo settore di nicchia altamente specializzato. Entrambe le aziende con sede a Milano vengono successivamente fuse sotto la nuova ragione sociale ITALVIS PROTECT srl.
1996 – Per ampliare la competenza nel settore della protezione dal fuoco, nel 1996 viene acquisita anche la ditta STUFEX spa con sede a Ponte nelle Alpi vicino a Belluno. STUFEX è azienda specializzata sin dal 1965 nella produzione di colle e vernici per parquet e di sistemi per la protezione passiva dal fuoco. Con questo acquisto Amonn si proietta come leader di mercato in questo settore di nicchia.
1998 – Nel 1998 nasce la società AMONN COSMA dalla fusione tra AMONN COLOR e COSMA ZETAL, società locale di rivendita all’ingrosso. Dopo pochi anni il nome torna ad essere AMONN COLOR. Questa realtà distribuisce i prodotti a marchio proprio a livello nazionale ed internazionale e contestualmente lavora a livello locale a stretto contatto con l’utilizzatore finale. Così facendo Amonn realizza un’integrazione verticale acquisendo competenze su tutta la filiera.
2007 – Nel 2007, da una joint venture con un partner locale, si fonda AMONN&L’AQUATEC a Bangkok in Tailandia, per la produzione della linea di prodotti per la protezione passiva dal fuoco, in risposta ai favorevoli sviluppi commerciali ottenuti nel Far East.
2008 – Nel 2008 Italvis Protect e Stufex si uniscono nell’unica azienda AMONN FIRE. Nasce contestualmente il marchio AMOTHERM che contraddistingue da ora in poi tutti i prodotti per la protezione passiva dal fuoco in regola secondo le normative europee.
2012 – Nel 2012, in seguito ad una fusione tra un ramo aziendale scorporato dalla AMONN COLOR e la COLOR TEAM, si costituisce COLOR TEAM AMONN. In particolare si tratta del settore rivolto alla rivendita all’ingrosso di prodotti vernicianti per la carrozzeria. Con questa fusione si crea un polo di notevole importanza territoriale.
2013 – Nel 2013 si integrano tutte le aziende del Gruppo Amonn nella JF AMONN spa. Nasce così la Divisone Color. Nella primavera del 2013 si scorpora il ramo aziendale relativo alla rivendita all’ingrosso di colori e vernici a livello territoriale. Attraverso una fusione con la ditta PROFI COLOR, mantenendo la quota di maggioranza, nasce la AMONN PROFI COLOR srl, una delle più grandi realtà di rivendita all’ingrosso sul territorio italiano. A conclusione di questa operazione la Divisone Color della JF AMONN si trasforma in un polo industriale con 4 aree di specializzazione e 4 marchi importanti, LIGNEX – AMOTHERM – BESSEMER e STUFEX, unendo competenze uniche nel settore per soddisfare le esigenze dei mercati nazionali ed esteri.