AMOTHERM CONCRETE WB – La protezione dal fuoco del calcestruzzo secondo la EN 13381-3:2015
Un altro importante risultato tecnico è stato raggiunto nella protezione dal fuoco di supporti in calcestruzzo armato.
Amotherm Concrete WB, prodotto specifico per questa tipologia di supporti, ha recentemente conseguito l’approvazione per la protezione al fuoco di elementi strutturali portanti, quali travi e pilastri esposti al fuoco di tipo bi-direzionale, anche per la classe di resistenza R 120 posizionandosi quindi come uno dei prodotti più performanti e completi attualmente in commercio.
Sotto il profilo tecnico, Amotherm Concrete WB dispone ora di un rapporto di valutazione (assessment) completo, avendo raggiunto la classe R 120 sia con lo spessore minimo che massimo.
Questo permette, come previsto dalla Norma stessa (EN 13381-3:2015) al paragrafo C.2.4, l’interpolazione tra gli spessori con conseguente ottimizzazione dei consumi e quindi di riflesso un contenimento dei costi sia di materiale che posa, ma anche per la rapidità di esecuzione dell’intervento tecnico.
È opportuno ricordare che tutto questo è possibile grazie alla realizzazione di diverse prove sperimentali, che prevedono la verifica di elementi esposti al fuoco con attacco sia di tipo mono-direzionale che bi-direzionale, come:
- Elementi esposti al fuoco con attacco mono-direzionale
- solaio caricato e di grandi dimensioni (12 mq) con applicazione dello spessore minimo di protettivo
- solaio caricato e di grandi dimensioni (12 mq) con applicazione dello spessore massimo di protettivo
Risultati applicabili a muri e solai.
- Elementi esposti al fuoco con attacco bi-direzionale
- trave caricata con applicazione dello spessore minimo di protettivo
- trave caricata con applicazione dello spessore massimo di protettivo
Risultati applicabili a travi e pilastri.
Disponendo di questi risultati sperimentali, il laboratorio di prova è autorizzato ed è in grado di emettere un rapporto di valutazione (e/o assessment) secondo quanto previsto dalle norme di classificazione EN 13501-2. Le performances al fuoco del protettivo vengono ricondotte e proposte a valori di calcestruzzo equivalente come esposto nella tabella seguente.
È innegabile che questa norma determini un procedimento di prova molto complesso e articolato, ma al tempo stesso molto pertinente e logico, in quanto verifica parametri come la stikability, ovvero la capacità del protettivo di restare aderito e coeso al supporto per tutta la durata dell’incendio e lo spalling, ovvero il fenomeno di esplosione violenta dello strato di calcestruzzo nel momento del riscaldamento.
Il conseguente valore di calcestruzzo equivalente, correlabile al quantitativo di pittura intumescente applicata, offre al progettista uno strumento immediato e facile da utilizzare all’interno della valutazione analitica per determinare il comportamento dell’elemento in esame nella fase di riscaldamento.