Una EPD® è una dichiarazione ambientale certificata di prodotto, che fornisce dati ambientali sul ciclo di vita dei prodotti in accordo con lo standard internazionale ISO 14025.
Dopo aver elaborato il proprio sistema di gestione integrata per la qualità e l’ambiente, certificati secondo le norme ISO 9001 (2015) e ISO 14001 (2015), l’impegno per il tema della sostenibilità è stato rivolto verso AMOTHERM, la linea di prodotti per la protezione passiva al fuoco, conseguendo la certificazione ambientale EPD di 6 vernici intumescenti.
La certificazione EPD è un’etichetta ambientale che comunica in modo chiaro e trasparente i risultati di un’analisi del profilo ambientale di un prodotto, condotta applicando il metodo LCA – Life Cycle Assessment.
L’analisi ha affrontato l’intero ciclo produttivo delle vernici intumescenti, a partire dalle materie prime e dalla produzione dei componenti chimici di base impiegati nella formulazione, sono stati poi indagati gli impatti derivanti dal ciclo produttivo di Amonn: la realizzazione dei contenitori per la commercializzazione del prodotto finito, la gestione dei rifiuti di produzione, fino al trasporto delle materie prime e la distribuzione della rete di vendita.
La scelta della dichiarazione EPD, verificata dall’ente terzo accreditato DNV GL e appoggiata all’International EPD System svedese, denota l’impegno verso l’ambiente inteso come miglioramento continuo dei propri prodotti e processi, appoggiandosi a norme e sistemi di verifica consolidati ed internazionalmente riconosciuti.
Nello specifico, i sei prodotti ad aver ottenuto la certificazione sono:
AMOTHERM WOOD WB
AMOTHERM STEEL WB
AMOTHERM STEEL WB HI
AMOTHERM GYPS WB
AMOTHERM BRICK WB
AMOTHERM CONCRETE WB
Vai alla lista