COME SI CERTIFICA UN CICLO PROTETTIVO
Per la certificazione del sistema protettivo antincendio bisogna tenere conto delle normative vigenti, delle specifiche tecniche del prodotto stesso e del tipo di incendio al quale può essere sottoposto il prodotto da testare. Questi test vengono eseguiti esclusivamente da laboratori accreditati ed autorizzati a livello internazionale.
Le norme di riferimento in ambito internazionale
Anche se le normative principalmente utilizzate a livello mondiale sono oramai applicate nella maggior parte dei paesi al mondo, ci sono nazioni che applicano le proprie direttive o implementano le normative di riferimento con specifiche allargate al punto tale da renderle, di fatto, direttive proprie.
I test di laboratorio
Il circuito di accreditamento funziona a livello internazionale ed ogni nazione ha il suo ente di accreditamento che è collegato con altri a livello mondiale.
L’accreditamento è un servizio svolto nell’interesse pubblico, affinché chiunque, quando ricorre a fornitori esterni, possa fidarsi fino all’ultimo anello della catena produttiva e distributiva, della qualità e della sicurezza dei beni e dei servizi che circolano su un mercato sempre più globalizzato.
L’accreditamento garantisce che i rapporti di prova e di ispezione e le certificazioni (di sistema, di prodotto e del personale) siano rilasciati nel rispetto dei più stringenti requisiti internazionali in materia di valutazione della conformità e a fronte di una costante e rigorosa azione di sorveglianza sul comportamento degli operatori responsabili (Laboratori e Organismi).
Le curve d’incendio
Queste curve sono comunque sempre altamente teoriche, poiché simulano incendi che non si spengono mai, mentre in natura un incendio ha una sua fase di innesco, una fase di propagazione massima ed una fase di spegnimento. È possibile per i professionisti del settore calcolare delle curve di incendio reali e modificare di conseguenza le richieste prestazionali.