E’ MEGLIO UTILIZZARE PRODOTTI A BASE ACQUA O BASE SOLVENTE?
LA SCELTA MIGLIORE, MA NEL RISPETTO DELL’AMBIENTE
I prodotti a base solvente sono sicuramente meno delicati in fase di applicazione e permettono una stesura più facile. Inoltre, in alcune specie legnose, contrastano la fuoriuscita degli estrattivi del legno, i quali lo andrebbero a macchiare, ed evitano l’alzamento del pelo del legno che porta a una ruvidità della superficie. La caratteristica principale dei prodotti a base solvente resta comunque la loro possibilità di essere applicati in condizioni di temperatura e umidità meno vincolanti rispetto ai prodotti a base acqua. Questa tipologia di prodotti è però sempre più sottoposta ai vincoli legati all’emissione di sostanze volatili, per le quali a livello comunitario viene richiesta una costante diminuzione per ridurre l’impatto ambientale.
I prodotti a base acqua rappresentano oggigiorno l’evoluzione della tecnologia e qualitativamente non hanno più nulla da invidiare ai prodotti a base solvente. La resistenza alle intemperie di alcune resine è addirittura superiore e l’emissione di sostanze nocive è ridotta al minimo. Le caratteristiche più apprezzate sono l’estrema velocità di essiccazione, che permette più cicli di lavorazione in una giornata, e l’odore molto debole, che rende questa tipologia di prodotti l’ideale anche per l’uso interno.
Si può dire che optare per un prodotto a base acqua sia una scelta consapevole per l’ambiente. Tuttavia la lavorazione a temperature troppo alte o troppo basse, o in condizioni di umidità troppo elevate, risulta difficoltosa e quindi la scelta del prodotto migliore è sicuramente quella nel rispetto dell’ambiente, tenendo conto però dei vincoli di applicazione.