La nuova linea Lignex® Oil di Amonn
Elisir di bellezza per il legno
15-04-21
COLORE&HOBBY
Gli oli si prendono cura del legno delicatamente, mantenendolo bello in modo naturale rallentando il processo di ingrigimento dovuto al sole e all’acqua.
In ogni diversa soluzione d’uso, il legno ha bisogno di essere trattato nel tempo in modo adeguato, in base alla collocazione e al grado di usura. In particolare, i mobili da giardino e i pavimenti in legno in esterno hanno bisogno di una protezione speciale. Per questo la linea legno Amonn quest’anno si amplia con l’inserimento di cinque ulteriori oli professionali altamente performanti per la cura e la valorizzazione dei manufatti in legno, sia all’interno che all’esterno.
Perché utilizzare l’olio?
A differenza delle vernici, l’olio non forma alcuna pellicola sulla superficie del legno, mantenendone così il carattere naturale originario con le venature ben visibili. Utilizzando l’olio, anche dopo molto tempo, il legno non presenterà spaccature o crepe e il processo di ingrigimento verrà rallentato.
I benefici dell’olio:
- penetra profondamente nutrendo il legno
- non crepa
- rallenta l’ingrigimento del legno
- è idrorepellente
- si consuma nel tempo e non sfoglia
- fa respirare il legno
- protegge dall’aerosol marino
Cos’è l’olio per legno?
Olio per legno è il termine generico per definire tutti gli oli che vengono utilizzati per proteggere il legno da sporco, umidità e altre sollecitazioni. Ne esistono di diverso tipo, ognuno con le proprie peculiarità, di base possiamo distinguere due macro-famiglie: gli oli di origine vegetale e quelli di origine minerale (sintetici). I più indicati per la finitura del legno sono quelli siccativi di origine vegetale, in particolare l’olio di lino, sia cotto che crudo, e quello di tung. Gli oli siccativi hanno la capacità di formare una naturale sottilissima pellicola superficiale in grado di proteggere il legno contro gli agenti atmosferici. Agli oli sinteticamente modificati vengono invece aggiunte resine sintetiche o naturali disciolte, con l’effetto di un maggior indurimento rispetto a quanto non farebbe l’olio nella sua forma pura.
Quali sono i vantaggi dell’olio?
Innanzitutto, gli oli per legno penetrano molto in profondità nel legno, rafforzandolo e proteggendolo dall’interno, inoltre esaltano il colore naturale del legno e, a seconda del tipo di olio, il colore del legno diventa più intenso e luminoso.
Gli oli naturali al 100% sono innocui per la salute, non inquinano l’aria e possono entrare in contatto con la pelle durante la lavorazione. Infine, è sicuramente un vantaggio la facile manutenzione, poiché graffi e piccoli difetti si possono riparare facilmente in un pavimento oliato, a differenza di un pavimento laccato dove le riparazioni puntuali non sono così facili.
Quale olio scegliere?
Gli oli si potrebbero utilizzare nella loro forma pura, tuttavia le moderne tecnologie permettono di creare miscele di oli e resine che creano superfici più o meno resistenti in base alla loro destinazione d’uso.
Per questioni ambientali e di salubrità, la scelta di un olio naturale puro al 100% e privo di qualsiasi composto organico volatile è la scelta più appropriata. Sono adatti a ogni tipo di legno ma possono avere tempi di essicazione anche notevoli in base all’essenza legnosa utilizzata. Amonn propone Lignex® Nature Oil.
Per una lavorazione più facile, l’utilizzo di oli in solvente organico risulta più idonea. Il prodotto si lascia lavorare più facilmente e i tempi di essiccazione completa risultano più corti. Amonn propone Lignex® Longlife Oil.
Per una lavorazione rapida la soluzione è la formulazione di olio in emulsione acquosa. Questo olio ibrido, con l’aggiunta di potenti filtri UV e principi attivi per la protezione del film da funghi e muffe, è particolarmente indicato per rivestimenti di facciate in larice oltre ai normali campi di utilizzo a pavimento e per mobili da giardino. Amonn propone Lignex® Hydro Oil.
L’olio specifico per decking su imbarcazioni è sviluppato per la massima resistenza agli sbalzi temici e alla salsedine. Amonn propone Lignex® Marine Teak Oil.
Per ambienti interni la scelta ricade sull’olio duro, naturale al 100% e privo da composti organici volatili, che rende il legno resistente all’abrasione e alle macchie e permette una facile manutenzione. Amonn propone Lignex® Hard Oil.