Quali sono i principali tetti in lamiera?
Tetto a doghe, a scandole o in lamiera profilata, ad aggraffatura doppia o angolare? A seconda della tipologia ci sono vantaggi e svantaggi da considerare sia in caso di nuova posa che di ripristino.
Tetto a doppia aggraffatura – Tetto aggraffato
Nei tetti a doppia aggraffatura le lastre di metallo sono unite tramite apposite linguette disposte verticalmente verso l’alto. Con il sistema della doppia graffatura verticale, i lembi delle lastre di metallo sono ripiegati l’uno nell’altro e verso il basso, in modo tale da sovrapporsi due volte. Il metallo così ripiegato è perpendicolare alla linguetta; ciò garantisce che il tetto sia impermeabile alla pioggia. Tuttavia, per raggiungere l’impermeabilità è necessario predisporre una pendenza di almeno 3º, poiché il rischio di penetrazione dell’acqua è inversamente proporzionale all’inclinazione del tetto. Il tetto a doppia aggraffatura dovrebbe idealmente essere posato su una sottostruttura di legno ventilata.
Vantaggi: Pendenza ridotta, ideale per tetti piani, peso ridotto, montaggio facile e veloce, protegge dalla formazione di muschio, ignifugo, a prova di tempesta e grandine, la neve scivola via facilmente, ecologico.
Svantaggi: Se non protetto, il tetto è soggetto a corrosione; in alcuni casi, può verificarsi un’incompatibilità con altri materiali da costruzione, proprietà termiche e acustiche vanno prese in considerazione; proprietà isolanti: rischio di formazione di muffe.
Tetto ad aggraffatura angolare
Anche nel caso del tetto ad aggraffatura angolare, le lastre di metallo sono unite tra loro tramite linguette. In questo caso solo il lembo più alto è sovrapposto a quello inferiore (180º). Dopodiché entrambi i lembi vengono nuovamente ripiegati a 90º. L’aggraffatura angolare presenta quindi una superficie in vista di 90º. Poiché il lembo della spallatura ad angolo è meno ripiegato, si deve mantenere una pendenza minima di 25º per evitare che, a causa della pressione, del risucchio o dell’azione capillare di pioggia battente o neve, l’acqua penetri sotto il tetto in metallo attraverso i lembi, provocando dei danni.
Vantaggi: Si evita di effettuare la chiusura per la doppia aggraffatura verticale, peso ridotto, applicazione facile e veloce, protegge dalla formazione di muschio, ignifugo, a prova di tempesta e grandine, la neve scivola via facilmente, ecologico.
Svantaggi: È necessaria un’elevata pendenza: > 25°, in luoghi innevati > 35°; se non protetto è soggetto a corrosione; proprietà isolanti: rischio di formazione di muffe.
Tetto a doghe
Nei tetti a doghe, la lamiera è separata dai listelli di legno, coperti mediante appositi innesti a tappo o portalistelli. Il tetto deve avere una pendenza minima di 3º per impedire che l’acqua penetri all’interno. È necessaria una sottostruttura in legno. Grazie alla combinazione con i listelli di legno, i tetti a doghe sono molto robusti e si prestano alle realizzazioni più svariate.
Vantaggi: Adatto anche per tetti con una pendenza ridotta, ideale per tetti piani, peso ridotto, montaggio facile e veloce, protegge dalla formazione di muschio, ignifugo, a prova di tempesta e grandine, la neve scivola via facilmente, ecologico.
Svantaggi: Se non protetto, il tetto è soggetto a corrosione; in alcuni casi, può verificarsi un’incompatibilità con altri materiali da costruzione, proprietà termiche e acustiche vanno prese in considerazione; proprietà isolanti: rischio di formazione di muffe.
Tetto a scandole
In questo caso, vengono utilizzate scandole di metallo anziché tegole. Visivamente, la struttura assomiglia a quella di un tradizionale tetto a scandole. Tuttavia, viene fatta una distinzione tra lastre di copertura, scaglie, pannelli e scandole per tetti. Poiché le scandole metalliche sono più piccole delle lastre in metallo utilizzate nel tetto a doppia aggraffatura o ad aggraffatura angolare, è necessario mantenere una pendenza tra i 12º e i 25º, a seconda del tipo di scandola.
Vantaggi: Montaggio facile e veloce; peso ridotto.
Svantaggi: Impossibile eseguire un ciclo di rinnovo/manutenzione con rivestimenti vernicianti; proprietà acustiche non ottimali; rischio di formazione di muffa.
Tetto in lamiera profilata
I tetti in lamiera profilata trovano principalmente impiego nell’edilizia industriale e nei capannoni. Si utilizzano per lo più materiali leggeri e facili da montare. Nella maggior parte dei casi, si tratta di tetti piani o con una pendenza ridotta, come ad esempio tettoie copri biciclette o coperture per garage. Di norma, si utilizzano grandi elementi in metallo, a cui è stato previamente applicato un trattamento anticorrosione (ad esempio, zincatura o coil coating).
Vantaggi: Elevata resistenza alla deformazione termica; montaggio facile e veloce; costi contenuti.
Svantaggi: Spesso il risultato non è esteticamente affine allo stile dell’edificio; aspetto estetico di bassa qualità; isolamento complesso da installare.