Tetto a doppia aggraffatura – Tetto aggraffato
Nei tetti a doppia aggraffatura le lastre di metallo sono unite tramite apposite linguette disposte verticalmente verso l’alto. Con il sistema della doppia graffatura verticale, i lembi delle lastre di metallo sono ripiegati l’uno nell’altro e verso il basso, in modo tale da sovrapporsi due volte. Il metallo così ripiegato è perpendicolare alla linguetta; ciò garantisce che il tetto sia impermeabile alla pioggia. Tuttavia, per raggiungere l’impermeabilità è necessario predisporre una pendenza di almeno 3º, poiché il rischio di penetrazione dell’acqua è inversamente proporzionale all’inclinazione del tetto. Il tetto a doppia aggraffatura dovrebbe idealmente essere posato su una sottostruttura di legno ventilata.
Vantaggi: Pendenza ridotta, ideale per tetti piani, peso ridotto, montaggio facile e veloce, protegge dalla formazione di muschio, ignifugo, a prova di tempesta e grandine, la neve scivola via facilmente, ecologico.
Svantaggi: Se non protetto, il tetto è soggetto a corrosione; in alcuni casi, può verificarsi un’incompatibilità con altri materiali da costruzione, proprietà termiche e acustiche vanno prese in considerazione; proprietà isolanti: rischio di formazione di muffe.