ISO 14001
La sigla ISO 14001 identifica uno standard di gestione ambientale (SGA) che fissa i requisiti di un sistema di gestione ambientale ed è applicabile a qualsiasi tipo di organizzazione
La sigla ISO 14001 identifica uno standard di gestione ambientale (SGA) che fissa i requisiti di un sistema di gestione ambientale ed è applicabile a qualsiasi tipo di organizzazione. Lo standard può essere utilizzato per la certificazione, per una auto-dichiarazione oppure semplicemente come linea guida per interna per un sistema di gestione ambientale.

La certificazione
Lo standard ISO 14001 (tradotto in italiano nella UNI EN ISO 14001:2015) è uno standard certificabile, ovvero è possibile ottenere da un organismo di certificazione accreditato attestazioni di conformità ai requisiti in essa contenuti. Certificarsi secondo la ISO 14001 non è obbligatorio, ma è frutto della scelta volontaria dell’azienda/organizzazione che decide di stabilire/attuare/mantenere attivo/migliorare un proprio sistema di gestione ambientale
Questa certificazione serve a dimostrare come l’organizzazione abbia implementato un sistema di gestione adeguato a tenere sotto controllo gli impatti ambientali delle proprie attività e come essa ricerchi sistematicamente il miglioramento in modo coerente, efficace e soprattutto sostenibile.
I requisiti
Basata sul ciclo Plan-Do-Check-Act, la ISO 14001 specifica i requisiti più importanti per l’identificazione, il controllo ed il monitoraggio degli aspetti ambientali, oltre che il modo di gestire e di migliorare l’intero sistema.
- Pianificare (PLAN): Consiste nella attuazione e nel mantenimento di procedure per:
- Identificare gli aspetti ambientali dell’organizzazione,
- Identificare e definire i criteri di applicazione delle Prescrizioni legali
- Definire, attuare e mantenere gli obiettivi ed i traguardi ambientali ed i relativi Programmi ambientali
- Attuare (DO): Consiste in quanto definito nella politica, negli obiettivi/traguardi e nei programmi ambientali che deve poi essere concretamente realizzato
- Verificare (CHECK): L’operatività definita e posta in essere secondo quanto precedentemente descritto deve essere sottoposta ad un opportuno regime di verifica, per dare evidenza e tenere sotto controllo l’efficacia e la correttezza dell’attuazione del sistema di gestione.
- Agire (ACT): Sono le azioni intraprese per rendere definitivo e/o migliorare un processo, definite in base al riesame periodico della Direzione.
I vantaggi
- Un sistema di gestione ambientale certificato porta naturalmente con sé una serie di vantaggi, che potremmo sintetizzare come segue:
- Controllo e mantenimento della conformità legislativa e monitoraggio delle prestazioni ambientali
- Riduzione degli sprechi (consumi idrici, risorse energetiche, …)
- Strumento di supporto nelle decisioni di investimento o di cambiamento tecnologico
- Strumento di creazione e mantenimento del valore aziendale
- Strumento di salvaguardia del patrimonio aziendale e di trasparenza in operazioni di acquisizioni/fusioni (gestione dei rischi)
- Garanzia di un approccio sistematico e preordinato alle emergenze ambientali
- Migliore rapporto e comunicazione con le autorità
- Miglioramento dell’immagine e della reputazione aziendale
- Attuazioni di modalità definite per la prevenzione dei reati ambientali