REFERENZE
Supporto: Legno - abete lamellare
Descrizione:
I capannoni produttivi di Birra Forst SpA, a Lagundo, sono stati realizzati negli anni Settanta. A quasi 40 anni di distanza, la struttura del tetto (2.200 m²) doveva essere sottoposta a un completo rinnovamento. La nuova struttura portante è composta dai cosiddetti archi a tre cerniere in legno lamellare, da terzere e falsi puntoni.
La sfida: Offrire un ciclo per ottemperare sia alle direttive di legge in materia di sicurezza della produzione di generi alimentari, sia per garantire la protezione dai microorganismi.
La soluzione: È stato previsto un trattamento a tre strati con una mano di fondo Aquaprofi Hydrogrund Plus BP per preservare il legno dai funghi dannosi e garantire la portanza della struttura e hanno fatto seguito due ulteriori applicazioni di Aquaprofi MS ZERO per adempiere alle specifiche disposizioni d’igiene nell’ambito della lavorazione dei prodotti alimentari.
Applicatore: Damiani Holz & Co - LignoalpSupporto: Acciaio
Descrizione:
Il nuovo palazzetto dello sport, donato da Wanny Di Filippo alla città di Firenze, è un impianto sportivo polifunzionale fulcro dell’attività de Il Bisonte Volley Firenze, squadra che milita nel campionato di serie A1 femminile.
La copertura del campo è stata interamente realizzata con capriate metalliche assemblate e verniciate in cantiere, per conferire la resistenza al fuoco di 60 min. La protezione passiva al fuoco della struttura è stata realizzata con l’impiego della vernice intumescente Amonn Amotherm Steel WB HI.
Supporto: Legno - abete lamellare
Descrizione:
Il padiglione del Regno Unito all’Expo 2020 di Dubai, con una struttura performativa che userà l’intelligenza artificiale per scrivere poesie. Chiamata “Poem Pavilion”, la struttura è caratterizzata da un “messaggio allo spazio” illuminato, composto da numerose poesie generate dall’intelligenza artificiale, a cui i 25 milioni di visitatori previsti per l’Expo saranno invitati a contribuire. Il padiglione, alto 20 metri e a forma di cono, è composto da file di doghe in legno lamellare sporgenti, che si estendono verso l’esterno da un punto centrale, per formare una facciata circolare. Le poesie, illuminate da LED, scorrono sulla facciata.
La sfida: Ottenere un ciclo che lasciasse intravvedere il più possibile la bellezza del legno, ma al contempo fornisse una protezione dai raggi UV e dal fuoco.
La soluzione: Offrire un ciclo composto da una base di impregnante Aquaprofi Lasur FK colore avorio chiaro, che limitasse la decomposizione della lignina dovuta ai raggi UV e contemporaneamente uniformasse l’ingiallimento del legno nel tempo e dalla successiva applicazione di un ciclo protettivo dal fuoco certificato in classe Bs1d0 secondo normativa europea EN 13501 – 1 e approvato negli EAU. Il ciclo ignifugo prescelto è stato Amonn Amotherm Wood 450 SB* con catalizzatore per esterno, ciclo già da decenni testato e usato negli EAU. Anche per gli ambienti interni è stato impiegato lo stesso ciclo, utilizzando però Amonn Amotherm Wood 540 SB* certificato in classe Bfl-s1 secondo EN 13501 – 1 per gli elementi a pavimento
Photography: Alin Constantin
Image courtesy of Es Devlin
Supporto: Legno - larice
Descrizione:
Per l’ampliamento della sua sede aziendale, Microtech, ha impreziosito il suo edificio con una straordinaria facciata artistica, concepita sulla base di teoremi geometrici. Ben 5.542 singoli listelli con 78 diverse geometrie e 3.818 elementi di giunzione sono stati progettati e tagliati con precisione millimetrica, per essere poi assemblati con gli elementi di dimensioni più grandi. Basandosi sull’idea del committente, la facciata è stata concepita sulla base di precisi teoremi geometrici, ovvero la combinazione dei tre esagoni di Escher con una rete di triangoli. Proprio come l’artista nelle sue straordinarie metamorfosi, anche questa realizzazione trasmette l’impressione di movimento. Il risultato è una struttura leggera che avvolge l’edificio. Alcuni triangoli rossi richiamano il teorema di Napoleone che, come Escher, era un geniale matematico per passione e la colorazione argentea del legno, che simula il legno di larice una volta ingrigito dal tempo, impreziosisce ulteriormente questa realizzazione artistica.
La sfida: Offrire un ciclo decorativo durevole e protettivo in armonia con il concetto artistico sviluppato
La soluzione: Impregnante effetto speciale Aquaprofi Effektlasur FK – colore 555 Torino – Collezione Le Città
Applicatore: Damiani Holz & Co - LignoalpSupporto: Legno - abete segato
Descrizione:
Ecosostenibile, confortevole, polifunzionale e “sociale”; l’edicola del futuro è stata realizzata in Piazza della Resistenza partigiana a Milano. Il progetto innovativo, firmato Rubner Haus e ABC-Architetti Barban Cappellari di Vicenza, è l’evoluzione contemporanea del chiosco dei giornali, ed è uno spazio caldo e accogliente. L’edicola è un esempio di architettura del futuro, che ha a cuore l’ambiente e diviene punto d’incontro e di socialità per l’intera comunità. Realizzata interamente in legno, l’edicola si ispira alla natura anche nella sua estetica, chiudendosi di notte e aprendosi di giorno come un fiore. La sua doppia conformazione le permette di assumere un aspetto compatto da chiusa, con bordature e profili in acciaio color antracite, e mostrare parti a vista in legno verniciato color grigio/argenteo scuro di giorno.
La sfida: Un ciclo di ingrigimento artificiale che permettesse al legno di ingrigire uniformemente nel tempo e si integrasse nell’ambiente metropolitano.
La soluzione: Ciclo di invecchiamento artificiale con impregnanti contenenti polvere di alluminio
Applicatore: Rubner HausDescrizione:
“Villa Mayr” è l’ex residenza estiva del rinomato hotel “Elephant” di Bressanone. L’attuale proprietario Robert Burger ha restaurato e ricostruito con amore la casa dei suoi antenati. Gli architetti Gerhard Bergmeister e Michaela Wolf (bergmeisterwolf) hanno preservato elementi costruttivi antichi e li hanno combinati armoniosamente con le strutture moderne. Il legame tra vecchio e nuovo è rimasto inalterato, lo spirito dei tempi andati rivive in ogni dettaglio curato con passione.
La sfida: Offrire un ciclo decorativo durevole e protettivo e industrialmente applicabile su una facciata con elementi verticali color rosso ossido e listelli separanti gialli su un lato e azzurri sull’altro
La soluzione: Aquaprofi MS Top FK in tinta rosso ossido a campione per l’assito verticale e in tinta azzurro per il listello separante che su un lato è stato sovraverniciato con una pittura acrilica per legno colore giallo. L’aspetto della facciata si modifica in base alla direzione dalla quale viene osservata.
Applicatore: Damiani LignoalpSupporto: Legno – larice lamellare
Descrizione:
Il “Chadstone Link” di Melbourne in Australia è un’area elegante per passeggiare tranquillamente al riparo dalle intemperie. Questo passaggio pedonale, ecosostenibile, conduce i visitatori al centro commerciale Chadstone, il più grande d’Australia, con i suoi oltre 530 negozi e 20 milioni di visitatori all’anno. I 31 archi in legno lamellare di larice sono diversi per forme e dimensioni e si raccordano in modo armonioso alle volte della copertura in vetro del complesso edilizio esistente, raggiungendo nel punto più alto anche 15m di altezza. Questa realizzazione ha vinto il primo premio dell’Australian Timber Design Award 2021 nella categoria “Stand alone structure”.
La sfida: Offrire un ciclo decorativo durevole e protettivo. Il problema maggiore … le termiti e I raggi UV
La soluzione: Fondo protettivo da funghi decoloranti e distruttori e da insetti xilofagi comprese le termiti (Aquaprofi Grund Plus BPIvT) – Finitura protettiva con assorbitori raggi UV (Lignex aquagel)
Applicatore: Rubner HolzbauDescrizione:
ll Museo del Tessile nasce nel 1997 nell’ex Convento di Santa Chiara, già opificio Levi, per volontà di Armando Brunetti, ex imprenditore tessile. Oggi il complesso accoglie in alcune sale dei sotterranei il Museo, ospitando filatoi, orditoi, telai a mano, strumenti di misurazione, campionari. La protezione delle strutture in acciaio, inserite durante il restauro, è stata realizzata con Amotherm Steel SB – R30.
Descrizione:
Concepito per essere un rifugio tranquillo, lontano dal trambusto della città e dalla routine lavorativa quotidiana. Un ritiro nella natura, dove non si percepisce altro che il suono del vento e il cinguettio degli uccelli. La proprietaria di questa casa Rubner è lei stessa un architetto e ha realizzato il suo sogno di trasformare una vecchia locanda di famiglia nel mezzo delle Alpi Bellunesi in un rifugio naturale. Un posto per rilassarsi, per ricaricare le batterie, per trovare idee creative. Amante della montagna, De Silvestro ha tratto ispirazione per il suo design dai “granai” tradizionali. Il risultato è una casa di legno da sogno con molte finestre che offrono una vista sulla natura, la cui forma e colore si fondono perfettamente con la foresta circostante.
Applicatore: Rubner HausDescrizione:
Il progetto Schönbrothof in Val Pusteria dimostra ancora una volta che una casa in legno si armonizza perfettamente con altri materiali come il vetro e il cemento. Lo Schönbrothof è di proprietà della famiglia Rubner ormai da cinque generaizoni ed è stato completato nel maggio 2018. Nonostante la struttura chiara e spigolosa, affascina per le suoi sofisticati incastri tra i due piani, un abile gioco di livelli e una facciata in larice lasciata con un colore naturale. Nel 2020 questo progetto ha vinto il “German design Award”. Per preservare il colore naturale della facciata in larice a lungo termine, è stata utilizzato un ciclo di rivestimento che ha vinto un premio della Holzforschung Austria.
Applicatore: Rubner HausDescrizione:
Questa casa costruita con sistema blockhaus in mezzo alla natura combina due elementi naturali legati al territorio: legno e pietra arenaria della Valsabbina. Siamo nella zona di Brescia, dove il costruttore e architetto Marco Pialorsi ha acquistato il terreno qualche anno fa, dove c’erano solo i ruderi di una vecchia fattoria e un bosco di tre ettari e mezzo. Vent’anni dopo l’acquisto, l’architetto ha deciso di ridurre le dimensioni della foresta, per realizzare il suo sogno di una casa su questo terreno.
Applicatore: Rubner HausDescrizione:
Per questo progetto, che fa parte del più esteso “quartiere in legno” della Germania, gli architetti hanno sviluppato un concetto davvero particolare. Al fine di favorire i contatti tra residenti e risparmiare costi, accanto agli alloggi personalizzati sono stati previsti una sala comune, un appartamento per gli ospiti, un’officina, alcuni giardini e una sala giochi per i più piccoli.
Applicatore: Damiani Holz & Co - LignoalpDescrizione:
Opera realizzata su progetto dello studio Monestiroli Architetti Associati con Massimo Ferrari. “L’idea centrale di questo nostro progetto per un Museo della Scienza e Planetario è quella di esporre i modelli luminosi dei sistemi celesti in un grande spazio vuoto così che risultino “sospesi” come realmente sono. La stessa cupola del Planetario sarà evocativa, all’interno del museo, di un corpo celeste. Ne risulterà un luogo spettacolare, libero da arredi fissi e disponibile a manifestazioni diverse, di volta in volta allestite all’interno di una festosa allegoria dell’universo.”
Applicatore: Caruso Costruzioni SPADescrizione:
Rinnovo dell’ ex palazzo dell’Unione Militare a Roma, testimone del Novecento con i suoi rigidi cannoni.
Il rifacimento della struttura è stato progettato dallo studio Fuksas e realizzata da Stahlbau Pichler per il gruppo Benetton, che poi ha ceduto l’edifico al gruppo H&M. Con questo intervento Fuksas è riuscito a ripulire la costruzione di tutti gli elementi che la storia ha affastellato, riportando così l’edificio alla sua integrità e nobiltà d’origine.
Siamo intervenuti per incrementare la resistenza al fuoco delle strutture in ferro mediante vernici reattive sulle strutture a vista e intonaco sulle strutture controsoffittate.
Descrizione:
Il neo-ateneo rainbow.
Là dove un tempo operava il Centro meccanografico delle Poste, sorge adesso il nuovo polo linguistico della Sapienza.
Un progetto firmato dall’architetto Marcello Pazzaglini, ordinario della Sapienza, e realizzato dalla Ics Grandi Lavori (ex Claudio Salini Spa).
L’ex edificio industriale che si affaccia sulla Circonvallazione Tiburtina è pronto a ospitare il Dipartimento di Studi Orientali
Il nuovo edificio, moderno e tecnologico all’interno ospiterà grandi aule per la didattica, sale studio h24, uffici, una sala conferenze da 500 posti e un parcheggio seminterrato. Ci saranno anche spazi e servizi per migliaia di studenti: una sorta di mini campus grande quanto due facoltà. Qui verranno trasferiti e riuniti pure i volumi della biblioteca di Studi Orientali, tra le 4 più importanti d’Italia, e di Lingue, ora a Villa Mirafiori. L’idea è di dar vita a un vero e proprio Centro linguistico di ateneo che apra anche all’insegnamento dell’italiano agli stranieri o alla preparazione di insegnanti di lingua italiana.
Supporto: Legno
Descrizione:
“il bosco verticale” è stato progettato dallo Studio Boeri nell’ambito del Progetto Porta Nuova di Hines italia SGR. Una giuria internazionale del Museo di Architettura di Francoforte gli ha assegnato l’International Highrise Award 2014 per il più bello e innovativo grattacielo del mondo. Al suo interno si trova un albergo per il quale siamo intervenuti migliorando la reazione al fuoco delle strutture lignee. Per l’esattezza sono stati trattati quasi 4.000 m2 di listelli in legno per i quali è stata eseguita anche una prova ad hoc secondo il metodo del SBI presso l’istiuto Giordano di Bellaria.
Descrizione:
L’Aeroporto di Bangkok (BKK), il cui nome ufficiale è Suvarnabhumi Airport (letteralmente Terra dorata), è lo scalo thailandese dalla suggestiva struttura a forma di onda, disegnato da Helmut Jahn ed è stato inaugurato nel settembre del 2006. Nella realizzazione siamo intervenuti in diversi segmenti dell’aeroporto per incrementare la resistenza al fuoco delle strutture in ferro mediante vernici reattive.
Applicatore: L'AquatechDescrizione:
A 1.270 metri di altitudine sopra la città di Merano su un pendio con una vista impareggiabile sulla Val d’Adige si trova il complesso turistico Refugium Marzius.
Il complesso è composto da due edifici storici esistenti – un maso ed una cappella – e diverse malghe di nuova costruzione dallo stile tipico che si integrano armoniosamente nel paesaggio.
L’architettura è concepita per fondere in modo ideale tradizione e modernità.
Le unità, ognuna formata da due casette assemblate, comprendono in tutto 24 abitazioni
Descrizione:
Realizzazione di 16 coperture in legno (8 Ville e 8 Residence) sull’isola di Dellis Cay nell’archipelago caraibico Turks & Caicos. Il progetto è stato realizzato dall’arch. Piero Lissoni. La sfida è stata quella di realizzare un ciclo che oltre ad incontrare il gusto estetico di progettisti e committenza, garantisse una durata nel tempo sia da un punto di vista di protezione climatica che biologica. Per quest’ultima è stato eseguito uno studio ad hoc per la resistenza all’attacco dalle termiti.
Applicatore: Rubner Holzbau SudDescrizione:
Tutto in bianco – Per l’interno del nuovo edificio, è stato scelto un mordente bianco, senza biocidi e tixotropico, a strato intermedio certificato secondo la norma EN 71-3, con un’alta resistenza ai raggi UV e un forte punto di bianco per ridurre l’ingiallimento degli elementi in legno di abete rosso. I progettisti hanno scelto il bianco come colore dominante per la facciata esterna. Per proteggerla dalle intemperie era necessario un trattamento speciale dei singoli strati protettivi. A questo scopo, la superficie dell’edificio è stata trattata pima con un primer preservante del legno per la protezione preventiva contro i funghi dell’azzurramento (testato secondo EN 152) e contro i funghi distruttori (testato secondo IT 113). Poi è stato applicato un isolante specifico a base di resine cationiche per prevenire l’ingiallimento e il sanguinamento delle resine. Una vernice bianca resistente alle intemperie è stata usata infine per la mano finale. Per la facciata in larice rosso posta dietro il rivestimento a traliccio bianco è stato scelto un mordente a mano media con alta resistenza alla luce UV.
Applicatore: Rubner HausDescrizione:
In seguito a lavori di ampliamento, l’aspetto esterno dell’Hotel Pfösl a Deutschnofen è stato significativamente cambiato. Una caratteristica costruzione della facciata in legno lamellare di larice scuro che lega ancora di più l’hotel, costruito vicino al bordo della foresta, all’ambiente naturale dei boschi che lo circondano e dà all’intero complesso una nuova forma architettonica.
Applicatore: Damiani Holz & Co - LignoalpDescrizione:
L’Hotel di lusso ANDREUS GOLF LODGE, HOTEL GOLF & WELLNESS 5 STELLE in Val Passiria, è edificato con materiali naturali. Grande comfort, design ricercato e grande attenzione agli aspetti ambientali sono gli elementi che caratterizzano la struttura. L’architettura e l’arredamento sono caratterizzati da un’eleganza sobria, bella e naturale, mentre il rivestimento della facciata in legno lamellare integra ancora di più quest’albergo ai margini del bosco nel contesto naturale.
Descrizione:
Ad Hohenbrunn (Baviera) è stata realizzata una caserma dei Vigili del Fuoco con un nuovo edificio annesso per il parco macchine e un collegamento alla parte esistente: non capita tutti i giorni di vedere una stazione dei pompieri in legno, ma nonostante l’apparente contraddizione tra il materiale impiegato e la destinazione d’uso, se progettati e costruiti correttamente, questi immobili non sono più infiammabili di altri. La struttura della caserma è costituita da un telaio in legno, mentre la facciata è rivestita da pannelli verticali nello stesso materiale e da lastre in fibra di cemento. Il tetto a due falde, a capriate con arcarecci di accoppiamento, rimane a vista nella parte inferiore, mentre l’area interna è chiusa in alto da un solaio pensile a tavole accostate. Nonostante l’elevato livello di protezione antincendio, grazie ad accurati calcoli statici, tutte le superfici a vista sono state realizzate in legno e relativi composti.
Applicatore: LignoAlp by Damiani-Holz&KO