Il padiglione del Regno Unito all’Expo 2020 di Dubai, con una struttura performativa che userà l’intelligenza artificiale per scrivere poesie. Chiamata “Poem Pavilion”, la struttura è caratterizzata da un “messaggio allo spazio” illuminato, composto da numerose poesie generate dall’intelligenza artificiale, a cui i 25 milioni di visitatori previsti per l’Expo saranno invitati a contribuire. Il padiglione, alto 20 metri e a forma di cono, è composto da file di doghe in legno lamellare sporgenti, che si estendono verso l’esterno da un punto centrale, per formare una facciata circolare. Le poesie, illuminate da LED, scorrono sulla facciata.
La sfida: Ottenere un ciclo che lasciasse intravvedere il più possibile la bellezza del legno, ma al contempo fornisse una protezione dai raggi UV e dal fuoco.
La soluzione: Offrire un ciclo composto da una base di impregnante Aquaprofi Lasur FK colore avorio chiaro, che limitasse la decomposizione della lignina dovuta ai raggi UV e contemporaneamente uniformasse l’ingiallimento del legno nel tempo e dalla successiva applicazione di un ciclo protettivo dal fuoco certificato in classe Bs1d0 secondo normativa europea EN 13501 – 1 e approvato negli EAU. Il ciclo ignifugo prescelto è stato Amonn Amotherm Wood 450 SB* con catalizzatore per esterno, ciclo già da decenni testato e usato negli EAU. Anche per gli ambienti interni è stato impiegato lo stesso ciclo, utilizzando però Amonn Amotherm Wood 540 SB* certificato in classe Bfl-s1 secondo EN 13501 – 1 per gli elementi a pavimento
Photography: Alin Constantin
Image courtesy of Es Devlin